Glutei
Quello della discesa e della perdita di tonicità dei glutei è uno dei problemi di più difficile soluzione nella Chirurgia Estetica. Non c’è un intervento ideale per questo problema, ma esistono diverse tecniche che possono dare buoni risultati a seconda delle indicazioni.
GLI INTERVENTI
Il più frequente è quello del trasferimento di grasso, prelevato dall’addome o dai fianchi con una lipoaspirazione, trattato per essere concentrato prima di essere trasferito. Permette di riempire le parti che si sono svuotate e quindi hanno perso tonicità e di rendere più armonioso il profilo dei glutei. Occorre però che ci sia del tessuto adiposo autologo disponibile. Un’altra possibilità è quello di una particolare sutura sottocutanea che, circondando e stringendo la regione glutea, ne permette il sollevamento la sua compattazione.
Preparazione
Durante le visite preoperatorie vengono affrontate tutte le questioni riguardanti l’intervento (condizioni dei tessuti, disponibilità di grasso da trasferire ecc.)Si devono eseguire degli esami del sangue e delle urine e un elettrocardiogramma (ECG) in vista dell’intervento e dell’anestesia. Viene eseguita una visita da parte dell’anestesista che farà le sue prescrizioni circa il digiuno preoperatorio ed eventuali altre preparazioni. E’ consigliata un’accurata depilazione il giorno prima dell’intervento.